Origini e missione dell’Associazione Arma Aeronautica
L’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, più comunemente nota con l’acronimo A.A.A., nasce a Torino nel 1952, su iniziativa di un gruppo di Aviatori della seconda guerra mondiale, con l’obiettivo di tutelare e tramandare il patrimonio morale, le tradizioni, la gloria ed il prestigio dell’Aeronautica Militare, che sempre, in pace ed in guerra, ha onorato il nome dell’Italia.
Con il trasferimento a Roma, stabilendo la Sede Nazionale, l’Associazione venne eretta ad Ente Morale con D.P.R. n. 575 del 13 Maggio 1955. Oggi annovera circa 30.000 iscritti, ripartiti in Sezioni e Nuclei, operanti in tutt’Italia ed in alcune località all’estero. Da Statuto, è un Sodalizio aperto a tutte le Genti dell’Aria, militari e civili, di ogni grado, ruolo, in congedo ed in attività di servizio, simpatizzanti dello sport aeronautico e del progresso del volo e dello spazio, al di fuori e al di sopra di ogni ideologia politica e nel rispetto di ogni concezione religiosa.
Così definita, l’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia costituisce un organismo di vasta portata per consistenza numerica, capillarità operativa e promozione socio-culturale
La sezione di Ciampino
Come le circa 250 sezioni dislocate in Italia ed all’estero, la Sezione di Ciampino, inserita fra le Sezioni AAA del Lazio, è la proiezione sul Territorio della AAA Nazionale, di cui ne applica lo Statuto e ne assume la missione: Promuovere la cultura aeronautica in tutte le sue manifestazioni, collaborare con le Istituzioni Locali nei settori della Protezione Civile, della salvaguardia dell’Ambiente, della Salute e della Solidarietà.
Essa, intitolata alla MOVM S.Ten. Pil. Luigi Gentile e alla MAVM M.llo Pil. Ernesto Bardini, nasce il 25 giugno 1993, traendo origine dal precedente Nucleo AAA di Ciampino, sorto il 10 settembre 1989 sotto la giurisdizione della Sezione AAA di Velletri e presieduto dal M.llo fotografo Antonio Marucci, figura eccezionale sotto il profilo etico e rappresentativo nel panorama aeronautico locale.Dal 2011 la sede dell’Associazione è in Ciampino, in un locale messo a disposizione dal Comune, che per quanto di limitate dimensioni consente di svolgere la normale attività d’ufficio, favorendo, grazie alla sua ubicazione nel centro della città, l’incontro con i Soci e i tanti cittadini simpatizzanti. Mentre le riunioni del Consiglio Direttivo, talvolta, avvengono all’interno dell’aeroporto, ospiti del Comando del 31° Stormo con il quale esistono ottimi rapporti di collaborazione.
In questi anni la Sezione di Ciampino, fra varie vicissitudini, è riuscita ad affermare la sua identità e ad avere un ruolo attivo nell’ambito della comunità cittadina, guadagnandosi la stima e la considerazione delle istituzioni locali: civili e militari.
In aderenza al motto: “MEMENTO UT PROSIT”, sono stati incrementati la ricerca e l’approfondimento storico su illustri personaggi, come Moris e D’Ascanio, fortemente legati con la storia dell’aeroscalo di Ciampino e su altri accadimenti aeronautici del territorio. Questo impegno, oltre a dare soddisfacenti risultati nella preparazione del Centenario dell’Aeroporto di Ciampino, è stato uno stimolo per i nostri soci, nonché motivo di vivo interesse e apprezzamento da parte della pubblica opinione appassionata di Aeronautica e di storia del proprio territorio.
Tale interesse ed apprezzamento da parte delle istituzioni e della pubblica opinione hanno portato, nel 2019, alla realizzazione del Monumento agli Aviatori d’Italia in Piazza Leonardo da Vinci, storico ingresso della Città di Ciampino.
L’Associazione non vive, quindi, per soddisfare scopi personalistici e/o nostalgici, ma vuole interagire con la realtà circostante: essa è aperta ai giovani, come a tutti coloro, innamorati del volo, dello spazio e delle attività ad essi afferenti.
L’organigramma della Sezione
Quote sociali e iscrizione
Quota sociale
40euro
SOCIO EFFETTIVO
25euro
SOCIO AGGREGATO
15euro
SOCIO AGGREGATO FAMILIARE